Discorso dell’azienda: racconti e conversazioni che onorano la storia e le persone.

Chi conosce meglio un’azienda è chi ci lavora, ciascuno per il ruolo che ricopre. Sono i manager, gli impiegati, i dirigenti, gli operai quelli che la curano, la raccontano e la tengono in salute. Talvolta accade però che i vari discorsi non siano coerenti tra di loro e finiscano in narrative preconfezionate e poco distintive, con il rischio di danni o poca lucentezza.

Nella nostra carriera abbiamo aiutato diverse aziende a raccontare il business della propria impresa, sia che si trattasse di dare luce a un progetto imprenditoriale sia che si trattasse di riconoscere i valori della cultura originale, per dare senso a nuove offerte commerciali. Lo facciamo mettendoci in prima persona al fianco dei manager o della proprietà, nel caso delle aziende di famiglia.

Per giocare a questo gioco bisogna avere un po’ di competenze: capirne di business, capire il mondo degli stakeholder, capire la storia e il mondo dell’azienda. Ma soprattutto bisogna capire in quale direzione l’azienda si sta realmente muovendo e metterla in grado di raccontarsi in maniera compiuta e consapevole.

Abbiamo chiamato questo tipo di progetto Discorso dell’impresa, perché – pur contenendo il discorso del brand – coinvolge l’intera organizzazione nelle sue relazioni formalizzate e informali, interne e con l’esterno.

Ti interessa approfondire questo argomento con noi? Scrivici.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come curiamo il discorso dell'azienda.

Il tuo nome (campo necessario)

La tua email (campo necessario)

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy

disegno dell'offerta

Disegno dell’offerta: visualizzare il valore di quello che l’azienda offre al mercato.

content-strategy

Content strategy: trasmettere il racconto dell’azienda attraverso buoni contenuti.

Production and creativity

Execution a regola d’arte: per costruire ponti tra il dire e il fare

training

Training: dalle buone pratiche della comunicazione alla formazione manageriale.