Storytelling. Conoscere per narrare

A volte, i modi di dire confondono le acque. Quando diciamo “non raccontarmi storie” intendiamo “non dirmi bugie”. Ma, in realtà, racconto e verità hanno molto in comune. (Storytelling 1)

Storytelling significa letteralmente “narrare”, che deriva da gnarus, ovvero “consapevole”. Un buon narratore deve anzitutto studiare, analizzare nel dettaglio, classificare. Deve cioè ottenere una visione chiara: dell’oggetto di cui vuole parlare, del perché lo vuole fare, delle informazioni che il destinatario si aspetta di ricevere.

Per costruire una storia bene, per farsi capire è essenziale un’architettura concettuale robusta e funzionale. Struttura logica, prima di tutto. Abbellimenti, carinerie stilistiche e ornamenti golosi vengono dopo. E non per forza.

bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign