Mostra online Museoshoah.it

matrimonio_ferramonti

 

Realizzare un museo digitale accessibile sul web che contenesse oltre 300 documenti ordinati secondo uno schema ben definito. Questa è stata la richiesta della Fondazione CDEC di Milano.

www.museoshoah.it è la versione digitale della mostra Dalle leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana 1938-1945 tenuta a Roma (complesso del Vittoriano, ottobre 2004–gennaio 2005). Si articola in 4 sezioni, suddivise in 25 capitoli tematici. I documenti utilizzati – circa 350 – sono documenti ufficiali, diari e lettere private, fotografie, giornali, volantini.

Per la realizzazione del museo online abbiamo affrontato importanti scelte di grafica e tecnologia mirate a realizzare pagine rapide da caricare e in grado di garantire al meglio la leggibilità di ciascun documento. Abbiamo ipotizzato tre diversi livelli di accesso alla mostra:

  •  Percorso lineare completo. L’utente scorre in sequenza tutte le sezioni della mostra, suddivise in capitoli. Il testo di ogni capitolo contiene link a gruppi di documenti. Ogni documento è corredato da una didascalia e dalle indicazioni delle fonti.
  • Navigazione libera. Pensata per chi conosce già il quadro generale e vuole avere una panoramica dei documenti contenuti.
  • Ricerca nel database. Per gli utenti che desiderano approfondire, è disponibile un motore di ricerca evoluto in grado di scegliere i documenti attraverso diversi criteri (data, tipologia, supporto, ecc.) o attraverso parole chiave.

Entra nel museo digitale museoshoah.it. Qui invece puoi saperne di più sulla mostra analogica.