Visual thinking per il disegno strategico

 

Pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale.

Il disegno è un modo per comunicare ma anche un modo per apprendere. Visualizzare le informazioni facilita un apprendimento significativo, capace cioè di modificare le strutture cognitive del soggetto, come dice Joseph Novak.

In effetti, questa teoria diventa pratica quotidiana nei progetti di communication design, quelli in cui la comunicazione di una marca, di un’offerta, di un servizio viene progettata in modo radicale e integrato, tenendo presente l’ecosistema in cui ci si colloca.

Disegnare l’offerta Inaz è stato un progetto appassionante. Siamo partiti dall’ascolto dell’azienda, un lavoro che ha coinvolto R&D, management e commerciali. Gli elementi emersi sono serviti a disegnare e condividere la mappa concettuale dell’offerta. Una volta affinata e consolidata, la mappa ha dato vita a un disegno infografico rigoroso. Gli esiti sono questi: un racconto dell’offerta limpido, uno strumento commerciale efficace.

Lascia un commento