Corso di logica e storytelling

Per imparare a costruire la comunicazione.

Un pensiero lucido e coerente, comunicato in modo coinvolgente, è un potentissimo strumento di relazione.

Questa giornata serve a sviluppare e coltivare le capacità logiche e di storytelling, uscendo dagli automatismi e dalle abitudini mentali.

Si parte con la piramide di Barbara Minto, il metodo studiato e applicato in tutto il mondo per comunicare in modo efficace attraverso un pensiero consistente. Si passa poi all’affascinante mondo del racconto: dalla morfologia della fiaba di Vladimir Propp, circumnavigando tra i fiordi dello storytelling in pubblicità, comunicazione one to one, case history.

 Training

obiettivi – Mettere a fuoco obiettivi misurabili | “Leggere” e interpretare il contesto | Acquisire la capacità di pensare per modelli logici | Capire come funziona una storia| Individuare il racconto d’azienda e di prodotto | Costruire racconti che si fanno ricordare | Valorizzare i contenuti, organizzandoli in diverse forme di comunicazione (presentazioni, promemoria, lettere…).

destinatari – Manager, consulenti, giovani ad alto potenziale, in generale chi deve comunicare contenuti complessi, all’interno e all’esterno dell’azienda.

temi – Teoria e uso della piramide, sistematizzata da Barbara Minto, e utilizzata nelle società di consulenza strategica
| Basi per lo storytelling aziendale.

programma – Definire l’obiettivo, distillare il messaggio | Valutare destinatari e contesto | La piramide: una struttura per pensare | I modelli logici | | Le strutture del racconto | Miti ed eroi, aziende e prodotti | Costruire il documento.
Scrivici per saperne di più

 


Per avere più informazioni o entrare in contatto con noi, puoi scriverci attraverso questo form. Risponderemo al più presto.

Il tuo nome (campo necessario)

La tua email (campo necessario)

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy