Icon-biscione_contenuti
Condividi cose ben fatte: valore crea valore.
La competizione oggi non è solo sul prodotto o sul servizio. Oltre a progettare, produrre e vendere, le aziende hanno bisogno di diffondere contenuti in grado di coinvolgere clienti e potenziali clienti. Questo chiede, anche alle imprese più refrattarie, un cambiamento strategico, operativo e culturale: essere gli editori di se stessi, vale a dire attrezzarsi per progettare o selezionare contenuti, confezionarli, distribuirli, valorizzarli.

Contenuti e editing

Non è un cambio di passo facile. Alle aziende che vogliono tenere la gestione dei contenuti al proprio interno offriamo consulenza e supporto: possiamo definire insieme il piano editoriale e la content strategy, disegnare la soluzione operativa più adatta, rispondere al fabbisogno formativo.   Oppure possiamo produrli noi, anche su temi complessi e delicati. Nello stesso modo possiamo migliorare radicalmente leggibilità e fruibilità di contenuti specialistici o adattarli a categorie specifiche di destinatari attraverso un lavoro di editing esperto e consapevole.    

Esigenze normarli richiedono risposte speciali

  • Come rendere efficaci e interessanti le conversazioni con i potenziali clienti?
  • Come ottenere in 15 secondi attenzione su una malattia rara e difficile da diagnosticare?
  • Come rendere relazionale un documento obbligatorio come la carta dei servizi sanitari?
  • Come sintetizzare per un pubblico di non esperti lo studio di impatto di un progetto non profit?
  • Ho un convegno importante. Come costruire un intervento memorabile?

Editing

Testi originali, riscritture e ristrutturazioni di testi, per rispondere a obiettivi, destinatari, canali specifici. Cura e vigilanza su stereotipi e banalità.

Infografica

Affiancati da infografici e visual designer rendiamo intuitivi e piacevoli contenuti complessi o specialistici, ricerche di mercato, cronologie.

Comunicazione interna

Contenuti chiari, tono di voce coerente, focus su l’employee branding. Per portare le persone a bordo e farle sentire riconosciute.

Carte dei servizi sanitari

da documenti, obbligatori e spesso maltrattati, a reali strumenti di informazione e comunicazione semplici, usabili, specifici.

Videopresentazioni

più efficaci lavorando su storyline, visual (di flussi, logiche e dati), ritmo narrativo e preparazione del presenter.

Video

Concept, storyboard e testi pensati per la fruizione video. Motion graphic per spiegare in pochi secondi come funzionano strumenti e prodotti.

Post

La voce delle organizzazioni sui social: coerente col posizionamento, focalizzata sugli obiettivi. Per intercettare i destinatari e creare reputazione.

Contenuti e architetture per il web

Siti umani fatti per gli umani, e non solo per i motori di ricerca: navigabili, originali, eleganti.

Editoria aziendale

Pubblicazioni, cartacee e digitali: manuali, brochure, monografie, cataloghi, house organ. Dal concept alla stampa.

Mappe

Disegni dell’offerta e profili d’impresa sintetici, usabili, inconfondibili. Per superare la logica sequenziale e arrivare a big picture illuminanti.

Picture editing

Ricerca, analisi e scelta di immagini, a partire da grandi archivi o piccole gallerie. Per una comunicazione visuale originale e incisiva.

Materiale di training

Concetti chiave e orientamenti per reti di vendita o team. Da interiorizzare per essere buoni ambasciatori dell’azienda.

Bilanci di sostenibilità

comunicativi e trasparenti, veicoli di relazione con gli stakeholder, con la business community e con le diverse funzioni aziendali.

Copywriting

La creazione del testo che, con poche parole e il tono di voce giusto, comunica il messaggio in modo unico e immediato. Semplicità, efficacia, memorabilità.

img_solinsieme_cut

Soluzioni Insieme, pagine senza glutine

Per una azienda internazionale, presente in Italia con diverse marche, abbiamo realizzato un progetto di marketing diretto per informare i…
matrimonio_ferramonti

Mostra online Museoshoah.it

Realizzare un museo digitale accessibile sul web che contenesse oltre 300 documenti ordinati secondo uno schema ben definito. Questa è…
visitatoremostra-166

Contenuti di valore, format adeguati

Per la Fondazione CDEC di Milano, promotrice dell'evento, era importante organizzare i contenuti della mostra storica nazionale Dalle leggi antiebraiche…
img_cinafacilejpg

La città di Suzhou, Cina, si presenta a Milano

Milano è stata la sede del convegno organizzato nel 2007 dalla città di Suzhou (Cina), a cura del Ministero degli…
io_e_mio_figlio_01

Linea diretta con le mamme

[easingsliderpro id="7"] Per la testata Io e mio Figlio così come per altri progetti editoriali collaterali, abbiamo curato il project…
dinamic

Per chi venderebbe l'anima al calcio

Le campagne radio realizzate nel 2000 e nel 2001 per Dinamic Multimedia. Con quella del 2000  abbiamo vinto il premio…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign