Contenuti di valore, format adeguati

Per la Fondazione CDEC di Milano, promotrice dell’evento, era importante organizzare i contenuti della mostra storica nazionale Dalle leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana 1934-1945 e renderli disponibili su diversi format. Su questo obiettivo ci ha chiesto di collaborare.

 

Il primo passo è stata la digitalizzazione del materiale (filmati dell’epoca, testimonianze filmate, carte e diorami). Subito dopo abbiamo realizzato un sistema informatico collaborativo che ha consentito agli storici di lavorare online alla scelta del materiale e alla redazione delle didascalie e dei testi illustrativi.

La mostra
Allestita al Vittoriano di Roma dall’ottobre 2004 al gennaio 2005, è stata presentata anche a Milano nel 2008 e a New York nel 2010. Per la mostra fisica abbiamo curato la grafica dell’allestimento e la sua esecuzione, il materiale di comunicazione e gli annunci stampa.

Per il catalogo della mostra, edito da Skirà, abbiamo messo a punto il concept e il progetto editoriale.

Museo della Shoah online
Abbiamo realizzato la versione digitale della Mostra. La pubblicazione dei diversi documenti è stata fatta per dare al visitatore un’esperienza il più possibile semplice e diretta. Abbiamo creato diversi percorsi di navigazione, pensando ai diversi tipi di visitatori: studenti, interessati, studiosi. Per saperne di più.

Studio per il Museo Nazionale della Shoah
La conoscenza e il metodo acquisiti in questo progetto, ci hanno permesso di lavorare a uno studio di orientamento per le linee guida del progetto Museo Nazionale della Shoah sul web, basato sull’identificazione dei modelli di comunicazione e delle best practices adottati nella rappresentazione sul web di un tema importante complesso come quello della Shoah.

La mostra nelle scuole
Partendo dal materiale della mostra fisica, abbiamo progettato e realizzato 30 valigette contenenti ciascuna 30 pannelli di cartone. Ogni valigetta è una mostra itinerante completa, che permette di costruire in un’aula o un corridoio un percorso espositivo coerente e completo. Sotto questa forma la mostra sta circolando nelle scuole medie inferiori e superiori d’Italia.