Biscione Associati è uno studio di comunicazione che propone prospettive originali. Per clienti che hanno cambiamenti da affrontare, strumenti da progettare e relazioni da costruire. Usiamo un approccio logico e orientato al business (lo abbiamo appreso in consulenza), una forte attenzione al prodotto finito (questo ci viene dall’esperienza di agenzia) e un’attitudine umanistica e interdisciplinare che ci consente di trovare soluzioni originali e contemporanee. La lunga esperienza ci rende buoni problem solver. Lo studio nasce nel 1998 come agenzia di pubblicità a servizio completo, con una particolare vocazione alla produzione editoriale e alla gestione dei media. Negli anni a seguire abbiamo affrontato progetti di comunicazione 1to1, content strategy e presidio dei canali digitali, temi di posizionamento e storytelling strategico, ricerca di forme innovative di comunicazione visuale e applicazioni di infografica. In parallelo abbiamo radicalizzato la nostra attenzione alle implicazioni culturali della comunicazione di business. Più di recente, abbiamo acquisito e applicato competenze di facilitazione dei gruppi e dei processi decisionali.

Come lavoriamo

L'impegno del nostro studio di comunicazione mira a dare soluzioni e nuove prospettive alle esigenze di comunicazione dei clienti. Lavoriamo sempre con un doppio focus: da una parte raggiungere gli obiettivi assegnati al progetto, dall’altra valorizzare la storia, la cultura e le caratteristiche uniche dell’azienda cliente.
  • Prendiamo in carico indicazioni e obiettivi strategici
  • Proponiamo percorsi di progetto rapidi, ordinati e compatti, affinati in anni di esperienza
  • Valorizziamo saperi e buone idee, anche sommerse o nascoste
  • Siamo responsabili nelle scelte di linguaggio: evitiamo stereotipi e ovvietà
  • Diamo supporto al lavoro di gruppo e ai processi decisionali con pratiche di facilitazione.
Guido e Bianca Biscione, i fratelli che gestiscono Biscione Associati
Bianca Maria Biscione

Consulente, editor, trainer. Aiuta persone e imprese a comunicare con efficacia il valore di ciò che pensano, fanno, propongono, vendono. Un approccio logico e una permanente curiosità intellettuale sono i suoi segni particolari. È stata editor in società di consulenza (Efeso, Value Partners), copywriter in agenzia (Wunderman/Young&Rubicam).

Guido Biscione

Fonda Biscione Associati nel 1998, ma si occupa di comunicazione e pubblicità dal 1989. Ha gestito una molteplicità di produzioni: dalla tv al web, dal design museale ai prodotti editoriali, packaging e comunicazione sui punti di vendita. Assicura la qualità dei progetti e la coerenza con il progetto strategico. Segue la relazione col cliente, dalla fase di avvio fino alla consegna. È esperto di processi grafici, fotografici, di stampa.

Marion Schiffner

Trainer e consulente, Marion Schiffner aiuta le organizzazioni e gli individui a migliorare le loro capacità di collaborare. Lavora sui temi della leadership, della managerialità e del self management con uno sguardo attento alle dinamiche cross cultural. Progetta e conduce percorsi di formazione e workshop in italiano, tedesco e inglese, collabora con clienti provenienti da diversi Paesi del mondo.

Del marketing e della comunicazione abbiamo un concetto umanistico, lo consideriamo un orientamento essenziale per capire e farsi capire dalle persone.
Il network

Nelle aree di progetto che richiedono integrazioni, attiviamo la nostra rete: creativi, designer, trainer, specialisti del web, infografici, semiologi, facilitatori, illustratori. Come Davide Portanome, designer; Marco Giannini, infografico; Andrea Pellizzer e Magda Rezene, film maker; Chiara Ghigliazza, illustratrice; Lucia Lamacchia, designer; Marco Vacca, fotografo; Massimo Turco, web strategist.