identità

Definire chi siamo, capire come distinguerci.

Identità, questo è il nome che vorrei dare a te

Definire chi siamo, capire come distinguerci: da qui parte il lavoro sull’identità dell’azienda. Un lavoro che serve a nuove aziende ma anche a imprese che dopo anni di attività vogliono cambiare o raggiungere nuovi gruppi di clienti o interlocutori.

Si inizia con un’analisi introspettiva, che guarda alla storia e alla cultura aziendale, al presente e alle idee per il futuro. Per poi guardare fuori e capire il posizionamento, e cioè come un prodotto, un servizio o una marca viene percepito in relazione ad altri prodotti, servizi o marchi, quali sono i valori che evoca.

L’obiettivo di un progetto di posizionamento è rendere l’identità (del prodotto, del servizio o della marca) unica, comprensibile, connessa emotivamente (e non solo funzionalmente) al suo pubblico di riferimento.
Naturalmente il posizionamento è questione cruciale per grandi marchi: decine di case study ci raccontano come Apple sia riuscita a emergere grazie a un accorto posizionamento, come Nike abbia saputo rendersi inconfondibile nella mente dei suoi clienti. Eppure, anche un’attività artigianale o un negozio di quartiere possono ottenere grandi benefici da un posizionamento chiaro e accorto.

Una volta definito il suo posizionamento, l’identità va attivata, utilizzando diversi strumenti definiti caso per caso. Ecco i più comuni:

  • Visual identity. I segni e i colori sono la parte dell’identità immediatamente visibile, quella che crea riconoscibilità e connessione emotiva. Noi lavoriamo su nuove identità con ordine e usabilità.

  • One-page-strategy. Risponde alle poche, fondamentali domande che rendono comprensibile una strategia: Perché esistiamo (qual è la nostra big idea)? Quale scopo vogliamo raggiungere? Qual è la nostra proposta di valore? Chi vogliamo servire con quale offerta? Quali metriche usiamo per valutare il nostro operato? Costruita in modo collaborativo, la one-page strategy crea allineamento in velocità.

  • Messaggi chiave. A partire da una stessa identità, ai diversi tipi di clienti, ai candidati, alle persone dell’azienda e ai diversi stakeholder vanno indirizzati messaggi specifici. Declinarli in modo armonico è un lavoro strategico e creativo che richiede cura e competenza. Un’accorta definizione dei messaggi chiave è alla base di un buon lavoro di branding e marketing.

  • Disegno dell’offerta. Utilizziamo pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale. Attraverso interviste, analisi di offerta attuale, concorrenza, target, storia/e, strategie diamo vita alla mappa che evidenzia il disegno generale, le connessioni tra i prodotti e i rami di offerta dell’azienda. La condividiamo e affiniamo attraverso workshop e incontri col management, la rendiamo declinabile sui diversi mezzi.

da Play Time di Jacques Tati 1967

Comunicazione e urbanistica: la lezione di Kevin Lynch

Leggibilità, significato, identità, figurabilità, struttura. Non sono queste le caratteristiche di una buona comunicazione? Sì. E sono anche le qualità di…
161114-Golgi

Comunicare la sanità pubblica: il Golgi-Redaelli

Salute, anziani, servizio, assistenza, presa in carico: sono delicate le parole da usare nel comunicare la sanità. E serve ancora…
GIVENCHY-BY-RICCARDO-TISCI-FW15-16-donatella-vogue-25jun15-pr_b_592x888-copy

La bolla dell'autenticità è scoppiata: viva la marca-persona

Servono nuove tattiche per comunicare e stabilire contatti. Uno dei modi è attivare la marca-persona: i miei concorrenti più pericolosi…
Selecta-non-perderlo

Customer experience: “Ora che il cliente ti ha scelto...”

Selecta è l'azienda che aiuta tlc, assicurazioni e aziende energetiche a mantenere e fidelizzare la propria clientela attraverso una customer…
imprese-equilibriste

Le imprese: equilibriste tra cultura e progetto

L’identità aziendale vive in equilibrio dinamico tra due componenti importanti: Il progetto, vale a dire l’insieme di prodotti e servizi,…
Kos-Biscione_Associati

Disegno del nuovo sito del gruppo KOS

Impostazione logica dei contenuti, art direction e grafica del sito web, per far emergere l’identità e rendere onore alle diverse…
biscione associati content strategy

Content strategy, contenuti su web e social media: il piano editoriale

Il piano editoriale definisce il cosa/quando/chi/come/dove della pubblicazione dei contenuti sul web. E' il momento in cui l'organizzazione progetta le…
sanita_inaz-e1359037115750

Comunicazione web per Inaz

Inaz è l'azienda specialista nei prodotti e servizi di gestione e amministrazione delle risorse umane. Ha deciso di diversificare la…
acm_2011-e1359036992128

Adv stampa per Inaz

Campagne e annunci stampa realizzati per Inaz. Pubblicati nel periodo 2010-2011 su quotidiani nazionali e testate di settore. Creatività di Marco Pappalardo. [easingsliderpro id="10"]…
weleda-logo

Studio per il posizionamento del marchio Weleda

Per Weleda Italia abbiamo condotto uno studio mirato a individuare nuove leve di comunicazione nel settore della cosmesi naturale.  Lo…
visitatoremostra-166

Contenuti di valore, format adeguati

Per la Fondazione CDEC di Milano, promotrice dell'evento, era importante organizzare i contenuti della mostra storica nazionale Dalle leggi antiebraiche…
pccalcio2000

Spot tv PcCalcio 2000

Creatività Marco Pappalardo, regia Riccardo Paolini  
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign