Definire chi siamo, capire come distinguerci.
Identità, questo è il nome che vorrei dare a te
Definire chi siamo, capire come distinguerci: da qui parte il lavoro sull’identità dell’azienda. Un lavoro che serve a nuove aziende ma anche a imprese che dopo anni di attività vogliono cambiare o raggiungere nuovi gruppi di clienti o interlocutori.
Si inizia con un’analisi introspettiva, che guarda alla storia e alla cultura aziendale, al presente e alle idee per il futuro. Per poi guardare fuori e capire il posizionamento, e cioè come un prodotto, un servizio o una marca viene percepito in relazione ad altri prodotti, servizi o marchi, quali sono i valori che evoca.
L’obiettivo di un progetto di posizionamento è rendere l’identità (del prodotto, del servizio o della marca) unica, comprensibile, connessa emotivamente (e non solo funzionalmente) al suo pubblico di riferimento.
Naturalmente il posizionamento è questione cruciale per grandi marchi: decine di case study ci raccontano come Apple sia riuscita a emergere grazie a un accorto posizionamento, come Nike abbia saputo rendersi inconfondibile nella mente dei suoi clienti. Eppure, anche un’attività artigianale o un negozio di quartiere possono ottenere grandi benefici da un posizionamento chiaro e accorto.
Una volta definito il suo posizionamento, l’identità va attivata, utilizzando diversi strumenti definiti caso per caso. Ecco i più comuni: