Icon-biscione_storytelling

Sei a posto con le basi? Trova i punti fermi, metti ordine.

Storytelling strategico

Cosa si intende come storytelling strategico?

Come storytelling strategico intendiamo gli strumenti di base che trasformano un posizionamento in un’identità attiva, fatta di messaggi rivolti a pubblici specifici, segni, attività pianificate nel tempo, su format e canali specifici.

Anche in questo caso, gli strumenti non sono uguali per tutti e vanno definiti caso per caso. Ecco i più comuni: One-page-strategy | Brand e visual identity | Disegno dell’offerta | Content strategy | Piano di comunicazione.

One-page-strategy

La one-page-strategy è uno strumento importante. Costruita in modo collaborativo, la one-page strategy crea allineamento in velocità.
Risponde alle poche, fondamentali domande che rendono comprensibile una strategia: Perché esistiamo (qual è la nostra big idea)? Quale scopo vogliamo raggiungere? Qual è la nostra proposta di valore? Chi vogliamo servire con quale offerta? Quali metriche usiamo per valutare il nostro operato?

Messaggi chiave

Un’accorta definizione dei messaggi chiave è alla base di un buon lavoro di branding e marketing. A partire da una stessa identità, ai diversi tipi di clienti, ai candidati, alle persone dell’azienda e ai diversi stakeholder vanno indirizzati messaggi specifici. Declinarli in modo armonico e insieme specifico è un lavoro strategico e creativo che richiede cura e competenza.

Brand e visual identity

I segni e i colori sono la parte dell’identità immediatamente visibile, quella che crea riconoscibilità e connessione emotiva. Noi lavoriamo su nuove identità e su progetti di restyling e applicazione su diversi canali fisici/digitali. Il nostro approccio porta ordine e usabilità.

Disegno dell’offerta

Utilizziamo pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale. Attraverso interviste, analisi di offerta attuale, concorrenza, target, storia/e, strategie diamo vita alla mappa che evidenzia il disegno generale, le connessioni tra i prodotti e i rami di offerta dell’azienda. La condividiamo e affiniamo attraverso workshop e incontri col management, la rendiamo declinabile sui diversi mezzi: web, strumenti di vendita, video, training, case study, videopresentazioni, messaggi chiave.

Content strategy

Il termine nasce alla fine degli anni ’90 e inizialmente indica una competenza strettamente web, legata al design della user experience. Oggi, indica il lavoro attraverso cui si progetta e si ottimizza il valore e l’impatto di un contenuto (più che altro di un sistema di contenuti), rendendolo comprensibile, rintracciabile e disponibile nelle sue diverse forme.

Una buona content strategy è essenziale per valorizzare il know-how e costruire contenuti utili, serve a ottimizzare il valore e l’impatto della comunicazione dell’impresa, definendo un sistema sostenibile che produca e distribuisca contenuti comprensibili, rintracciabili e disponibili.

Noi facciamo così:

  • Inventory & Audit — Definizione di obiettivi e ambito di analisi | Quadro puntuale dell’attuale situazione dei contenuti | Sintesi e valutazione esperta
  • Definione della strategia — Posizionamento desiderato, vincoli e opportunità, obiettivi di comunicazione
  • Content governance— Disegno di un modello sostenibile e fruttuoso di revisione, elaborazione e distribuzione di contenuti.
  • Pianificazionedestinatari: con chi parliamo e come vogliamo coinvolgerli | leve: i temi e i messaggi chiave su cui intendiamo lavorare | dove: i canali su cui intendiamo essere presenti (perché proprio, o solo, quelli? non diamoli per scontati…) | format: le forme che intendiamo utilizzare (video, presentazioni, scrittura, multimedia…) | metriche: i criteri attraverso cui valuteremo il lavoro svolto.

Piano di comunicazione

Definisce in concreto il chi/cosa/come/quando delle attività, e gli indicatori necessari alla valutazione dei risultati.
Output è un tableau de bord da utilizzare come manuale pratico, da aggiornare periodicamente.

Le-generazioni-spiegate2

Le Generazioni spiegate - Promemoria per orientarsi

Con generazione identifichiamo il gruppo di individui che, vissuti nello stesso periodo e segnati dagli stessi eventi, condividono un’esperienza socio-culturale…
9119909001386296-e1463385352548

Se mi racconti, esisto

Quattro pensieri e una riflessione sulla comunicazione di business nati dalla lettura di Tu che mi guardi, tu che mi…
Selecta-non-perderlo

Customer experience: “Ora che il cliente ti ha scelto...”

Selecta è l'azienda che aiuta tlc, assicurazioni e aziende energetiche a mantenere e fidelizzare la propria clientela attraverso una customer…
biscione-associati-storytelling-tostapane

Storytelling. Conoscere per narrare

A volte, i modi di dire confondono le acque. Quando diciamo “non raccontarmi storie” intendiamo “non dirmi bugie”. Ma, in…
151030-Indagine-IRS-ARS_Page_01

Le Fondazioni dalla parte dei giovani: una ricerca per raccontare il futuro del Paese

Progettazione grafica, editing, advertising e tavole infografiche per Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio, ricerca a…
contenuti di valore

Cartoons

Martedì, 26 gennaio 2016, una comunicazione sostenibile pensata per ecosistemi che sono in equilibrio dinamicamente stabile.
imprese-equilibriste

Le imprese: equilibriste tra cultura e progetto

L’identità aziendale vive in equilibrio dinamico tra due componenti importanti: Il progetto, vale a dire l’insieme di prodotti e servizi,…
Il_Marketing_Umanistico_BA

Il marketing umanistico ti porta oltre.

Otto punti per una comunicazione sostenibile: oltre l'immagine, oltre il target, oltre il 1 to 1, oltre la superficie, oltre…
Biscione Associati-Edgar Morin

La testa ben fatta.

La cultura umanistica, in senso antropologico, fornisce le conoscenze, i valori, i simboli che orientano e guidano le vite umane.…
CH_ilfattoalimentare

Informazione alimentare sul web

  Ilfattoalimentare.it fornisce notizie e informazioni su sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, prezzi, pubblicità ingannevole e grande distribuzione. Ha iniziato…
sanita_inaz-e1359037115750

Comunicazione web per Inaz

Inaz è l'azienda specialista nei prodotti e servizi di gestione e amministrazione delle risorse umane. Ha deciso di diversificare la…
iStock_000011190367Medium-e1324643202902

Storytelling e video presentazioni

Le presentazioni aziendali sono spesso noiose, sciatte o semplicemente poco memorabili, nonostante le buone intenzioni e il tempo investito. Avere…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign