Quanti sanno comunicare l'offerta della propria azienda?

Quanti comunicano bene l'offerta della propria azienda? Succede spesso che, all'interno della stessa organizzazione, le persone abbiano in mente idee diverse a proposito di quello che l'azienda offre, soprattutto se si parla di servizi e prodotti scalabili o complessi. E a partire dalla propria idea, ciascuno costruisce una propria narrativa.

E così c’è chi omette radicalmente intere linee d’offerta, perché non le padroneggia. Un altro presenta tutta l’offerta, ma lo fa partendo da un disegno datato, poco condiviso, a volte farraginoso. Un altro ancora propone al cliente cose che forse sarebbe bello avere, ma che di fatto non sono in offerta. E poi ci sono le diverse prospettive funzionali: quando si va a parlare con chi lavora nel marketing, nella finanza, nell’organizzazione, nella R&D, nelle vendite affiorano ancora altre idee su quello che l’azienda offre. Perché ognuno vede, legge e comunica partendo dal proprio specifico punto di vista.

Ma da cosa dipende questa molteplicità di narrazioni? Di sicuro c'entrano le persone, con la propria capacità di conoscere, organizzare il pensiero e comunicare in modo più o meno efficace. Ma soprattutto c'entra il fatto che molto spesso le offerte sono opache già all'interno dell'azienda stessa.

L'offerta è un organismo vivo, come una città. Per questo una mappa condivisa aiuta

Prendersi cura dell’offerta (così come dell’organizzazione, della storia dell’impresa, delle sue strategie, …) e farne manutenzione periodica è un lavoro essenziale, che fa bene alle vendite e al brand, ma anche al clima e alla cultura aziendale. Attenzione però, l'offerta non è un insieme di servizi/prodotti riducibile a una tavola sinottica. Si tratta piuttosto di un organismo vivo, in evoluzione, influenzato da tecnologia, mercato, cultura, sostenibilità, mode, emozioni, immaginazioni. Ci sono percorsi da evidenziare, confini da segnare, nodi, punti di riferimento a cui dare rilevanza, stelle che brillano più di altre. Con una mappa condivisa è più facile che molte più persone imparino a comunicare bene l'offerta della propria azienda.

 

bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign