contenuti

Condividi cose ben fatte: valore crea valore.

La competizione oggi non è solo sul prodotto o sul servizio. Oltre a progettare, produrre e vendere, le aziende hanno bisogno di diffondere contenuti in grado di coinvolgere clienti e potenziali clienti. Questo chiede, anche alle imprese più refrattarie, un cambiamento strategico, operativo e culturale: essere gli editori di se stessi, vale a dire attrezzarsi per progettare o selezionare contenuti, confezionarli, distribuirli, valorizzarli. 


Non è un cambio di passo facile. Alle aziende che vogliono tenere la gestione dei contenuti al proprio interno offriamo consulenza e supporto, costruendo insieme il piano editoriale e la content strategy, disegnando la soluzione operativa più adatta. Oppure possiamo produrre noi contenuti di qualità, anche su temi complessi e delicati. Nello stesso modo, attraverso un lavoro di editing esperto e consapevole, possiamo migliorare radicalmente leggibilità e fruibilità di contenuti specialistici o adattarli a categorie specifiche di destinatari.

  • Editing. Testi originali, riscritture e ristrutturazioni di testi, per obiettivi, destinatari, canali diversi. Con grande cura e vigilanza su stereotipi e banalità.

  • Infografica. Rendiamo usabili, intuitivi e piacevoli contenuti complessi o specialistici, ricerche di mercato, cronologie.

  • Comunicazione interna. Contenuti chiari, tono di voce coerente, focus su l'employer branding. Per portare le persone a bordo e farle sentire riconosciute.

  • Carte dei servizi sanitari. Per trasformare documenti obbligatori e spesso maltrattati in strumenti di informazione e comunicazione utili e significativi.

  • Videopresentazioni. Storyline, visual (di flussi, logiche e dati), ritmo narrativo e preparazione del presenter.

  • Video. Concept, storyboard e testi pensati per la fruizione video. Motion graphic per spiegare in pochi secondi come funzionano strumenti e prodotti.

  • Post. La voce delle organizzazioni sui social: coerente col posizionamento, focalizzata sugli obiettivi. Per intercettare i destinatari e creare interesse, coinvolgimento e reputazione.

  • Contenuti e architetture per il web. Siti umani fatti per gli umani e non solo per i motori di ricerca: navigabili, originali, eleganti.

  • Editoria aziendale. Pubblicazioni cartacee e digitali: manuali, brochure, monografie, cataloghi, house organ. Dal concept alla stampa.

  • Mappe. Disegni dell’offerta e profili d’impresa sintetici, usabili, inconfondibili. Per superare la logica sequenziale e arrivare a big picture illuminanti.

  • Picture editing. Ricerca, analisi e scelta di immagini, a partire da grandi archivi o piccole gallerie. Per una comunicazione visuale originale e incisiva.

  • Materiale di training. Concetti chiave e orientamento per reti di vendita o team. Da interiorizzare per essere buoni ambasciatori dell’azienda.

  • Bilanci di sostenibilità. Comunicativi e trasparenti, veicoli di relazione con gli stakeholder, con la business community e con le diverse funzioni aziendali.

  • Copywriting. La creazione del testo che, con poche parole e il tono di voce giusto, comunica il messaggio in modo unico e immediato. Semplicità, efficacia, memorabilità.

da Play Time di Jacques Tati 1967

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Creatività Marco Pappalardo, regia Riccardo Paolini  
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Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

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