Come Snam comunica info e vicinanza

Lanciata il 10 gennaio su stampa, digital e social, la campagna Snam “Piccoli gesti, grande impatto” conferma come la comunicazione delle aziende nel settore energia sia cambiata e offra più vicinanza e più informazione agli interlocutori.

Una campagna per consumare meno gas

La campagna esce a gennaio, il periodo in cui tipicamente la domanda di gas raggiunge il suo picco annuale e intacca in misura elevata le scorte di gas.

Obiettivo della comunicazione, realizzata da Snam d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è divulgare comportamenti virtuosi che permettano di consumare meno energia.

Sono tre i decaloghi disponibili sul sito dedicato alla campagna. Ciascuno si rivolge a un diverso tipo di interlocutore: famiglie, aziende, pubbliche amministrazioni utilizzando un linguaggio è molto semplice e cordiale. Gli accorgimenti e i consigli pratici sono fattibili e giusti per gli interlocutori a cui si rivolgono.

Informazioni costantemente aggiornate

In più, il sito propone un aggiornamento costante sulla rete gas nazionale. Un contatore visuale mostra il livello di riempimento degli stoccaggi italiani e la stima dei consumi della giornata. Questo è utile a far percepire come i comportamenti individuali siamo rilevanti per l'intera collettività.

Una comunicazione in cambiamento

Il confronto tra la realtà della comunicazione nel settore energia oggi e la realtà di qualche anno fa mostra dei tratti evolutivi evidenti. Diversi attori che a vario titolo si occupano di energia hanno fatto o stanno facendo un certo sforzo per essere più vicini ai cittadini. Pensiamo a Terna, per esempio, o anche all'originale lancio di Nen. Mettere a disposizione informazioni sul proprio ruolo e sulla transizione energetica, comunicare i temi legati alla sostenibilità, parlare in modo comprensibile, non puntare esclusivamente su offerte di prezzo. Queste sono buone abitudini che ci auguriamo resistano anche quando l’attuale crisi energetica sarà un ricordo.

E la comunicazione?

Solo un'osservazione. Come mai il titolo della campagna Snam "Piccoli gesti, grande impatto", è così tanto simile a “Piccolo gesto, grande impatto”, lo slogan scelto per la campagna pubblicitaria 2021 Iberdrola, fornitore spagnolo di energia rinnovabile? Ma questo è un altro discorso, e forse non c'entra con chi si occupa di energia, ma ha più a che fare con la vocazione all'innovazione e alla ricerca di chi fa comunicazione, di qualunque settore si parli.

bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign