fine-di-un-zzzzzz

Comunicare

senza annoiare?

Pitchmap.

Come descrivere in modo coerente e completo un’impresa o un progetto senza essere noiosi? Cosa fare per superare la classica struttura sequenziale delle brochure aziendali e rendere simultanea, e quindi veloce, la fruizione di diverse informazioni? E’ possibile avere un contenuto completo ma scalare, adattabile alle esigenze dei nostri interlocutori?

La nostra risposta all’insieme di queste domande è PitchMap. PitchMap è una rappresentazione visuale sintetica (una mappa, appunto) di un’impresa, di un’offerta commerciale, di un progetto: tutto su un unico grande foglio di carta illustrato.

Quando l’obiettivo è presentare con efficacia e bellezza e senza annoiare, è uno strumento grandioso: tiene insieme esigenze strategiche e storytelling, intercetta il punto di vista del tuo interlocutore. E’ perfetta per le presentazioni one-to-one, perché ogni volta puoi scegliere il punto di entrata e  la storyline a seconda della situazione e degli interessi di chi ti ascolta. E fornisce tutti i contenuti che servono per il sito e per la comunicazione online.

Come nasce PitchMap?

PitchMap è una rappresentazione visuale sintetica (una mappa, appunto) di un’impresa, di un’offerta commerciale, di un progetto: tutto su un unico grande foglio di carta illustrato. Quando l’obiettivo è presentare con efficacia e bellezza e senza annoiare, è uno strumento grandioso: tiene insieme esigenze strategiche e storytelling, intercetta il punto di vista del tuo interlocutore. E’ perfetta per le presentazioni one-to-one, perché ogni volta puoi scegliere il punto di entrata e  la storyline a seconda della situazione e degli interessi di chi ti ascolta. E fornisce tutti i contenuti che servono per il sito e per la comunicazione online.

Schermata-2018-11-26-alle-16.19.55

La mappa dà valore all’azienda

Sono oggetti di comunicazione belli le nostre Pitchmap, è questo già basterebbe. Ma c’è molto di più. Progettare una PitchMap impegna l’azienda cliente in un lavoro creativo e relazionale. Le nostre domande “Cosa proponete? Cosa vi rende diversi da tutti? Cosa volete che i vostri interlocutori assolutamente sappiano?” aprono conversazioni in cui visioni settoriali si confrontano e si integrano. La nostra presenza facilita i processi interni e aiuta le persone a immaginare nuove spiegazioni e descrizioni convergenti, più aperte e comunicative. Insomma, disegnando la mappa le persone dell’azienda imparano a raccontare l’offerta in modo polifonico ed efficace.

Una buona content strategy è essenziale per valorizzare il know-how e costruire contenuti utili, serve a ottimizzare il valore e l’impatto della comunicazione dell’impresa, definendo un sistema sostenibile che produca e distribuisca contenuti comprensibili, rintracciabili e disponibili.

L’informazione guida tutto

Nelle nostre mappe non c’è “lorem ipsum“, non c’è falso testo, nemmeno nelle fasi iniziali del progetto: l’informazione ha un’assoluta dominanza.  La visualizzazione non è mai a priori: ogni volta il disegno si costruisce a partire dalle informazioni, consolidate in unità di contenuto ben delimitate e sintetiche. In questo contesto, giri di parole e frasi di circostanza non trovano cittadinanza.

La logica è semplice

Lavoriamo su una macrostruttura logica semplificata: ingresso, contesto, mappa, uscita. In queste quattro aree, le diverse informazioni vengono distribuite con grande libertà, immaginando il punto di vista degli interlocutori e cercando di dare priorità di lettura alle cose più rilevanti. Qui le informazioni danno vita a una struttura grafica unica: il disegno della mappa è il cuore. Ogni mappa utilizza un diverso stile grafico: ci è successo di utilizzare geometrie, illustrazioni, icone, fotografie o integrazioni di questi elementi. In ogni caso, lo stile garantisce facilità di lettura e evidenza del flusso logico.

A2 è il formato che funziona meglio

Nel tempo abbiamo ottimizzato il format: PitchMap è un unico foglio formato A2 che, piegato, contiene tutto. La carta che preferiamo e consigliamo ai clienti è una Constellation, sufficientemente elastica da sopportare la piegatura senza esserne umiliata. La grammatura della carta viene scelta secondo le esigenze di comunicazione: più pesante se vogliamo un oggetto di comunicazione più nobile, leggera se vogliamo comunicare una maggiore sobrietà.

Cuisinière_Cosmos

Come Snam comunica info e vicinanza

Lanciata il 10 gennaio su stampa, digital e social, la campagna Snam “Piccoli gesti, grande impatto” conferma come la comunicazione…
2-angela-olycom

Comunicazione: a scuola da Piero Angela

Quando si parla di divulgazione scientifica, come non andare a scuola da Piero Angela? In questo campo è stato davvero…
PrimoPopUp

Le vie del Signore passano (anche) per i pop up

Come rendere vive e appassionanti informazioni complesse, difficili da capire e memorizzare? Come trasmettere l’emozione di un’esperienza a chi quell’esperienza…
Leporello-concertina

Dillo con un leporello

Un po’ libro in miniatura, un po’ cinema di carta, il leporello è un paradosso dinamico e un formato generoso.…
escher-relativity-1024x981

"Tenete d'occhio le scale. A loro piace cambiare!"

Come non pensare a Escher, davanti alle scale mobili della scuola di Hogwarts e all'avvertimento di Percy Weasley "Tenete d'occhio…
da Play Time di Jacques Tati 1967

Comunicazione e urbanistica: la lezione di Kevin Lynch

Leggibilità, significato, identità, figurabilità, struttura. Non sono queste le caratteristiche di una buona comunicazione? Sì. E sono anche le qualità di…
1943 camel 3 sb copia

Quanti sanno comunicare l'offerta della propria azienda?

Quanti comunicano bene l'offerta della propria azienda? Succede spesso che, all'interno della stessa organizzazione, le persone abbiano in mente idee…
Diapositiva16

Progettazione integrata e usabilità in mostra

  Il tempo passa, ma i progetti interessanti restano. E infatti la mostra Dalle leggi antiebraiche alla Shoah fa parte per…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign